Maria Svanoni

Sono nata a Monza nel 1989, moglie di Alessandro e mamma di Paolo e Michele.

Mi sono laureata in Ostetricia nel 2011 presso l’università Bicocca (sede Monza). 
 
Dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare come ostetrica sul territorio presso il Consultorio La Famiglia ONLUS di Milano assieme ad un gruppo di colleghe ostetriche, amiche e maestre.Ho anche collaborato per progetti con il Centro Aiuto alla Vita di Monza e di Vimercate. 
 
Nel 2014 sono diventata insegnante di metodi naturali, secondo il metodo sintotermico CAMeN poichè sono convinta che sia un grande arricchimento per la donna e per la coppia. 
 
Nel settembre 2019 ho conseguito il diploma di operatrice shiatsu presso la scuola Himawari di Monza e iscritta all’APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu) pratica che ho deciso di approcciare e che adotto nel mio lavoro di ostetrica per poter favorire alcuni processi di cambiamento in gravidanza, parto e puerperio (e non solo). 
 
Credo molto nella continuità dell’assistenza ostetrica per poter veramente offrire un sostegno alla donna nelle varie fasi della sua vita. Per questo seguo le coppie per l’insegnamento dei metodi naturali, seguo le donne in gravidanza, conduco corsi pre e post partum, seguo le puerpere e i neonati in tutti quelli che sono in bisogni dei primi nove mesi di vita, sostengo l’allattamento al seno tramite gruppi e consulenze individuali, mi occupo della cura e della riabilitazione del pavimento pelvico.