La nostra storia

che hanno evidenziato l’importanza, per il quartiere, di un luogo di presenza cristiana e di accoglienza delle difficolta i ambito famigliare.
Il consultorio “La Famiglia” nasce in un preciso momento storico (1977), quando il dibattito culturale e le iniziative in campo legislativo nazionale, hanno permesso che questo strumento a sostegno della famiglia avesse anche un riconoscimento regionale.
La preoccupazione di allora non fu quella di inseguire un modello operativo; premeva, come preme ora, che l’insopprimibile bisogno di significato che la vita di ciascuno ha, potesse diventare incontrabile, anche attraverso uno strumento tecnico-operativo.
La confusione e l’assenza di contenuti , che l’ideologia dominante veicola (con risultati devastanti) soprattutto ai giovani, agli adolescenti, rende ancora più urgente, oggi come allora, la creazione di punti di riferimento, di aiuto, per recuperare o proporre la positività di un’esperienza naturale, umana, come è quella di la famiglia.

Ciò che ha mosso i soci fondatori ( e muove ora gli operatori tutti ) è la passione per l’uomo, suscitata e sperimentata dentro l’esperienza di appartenenza alla Comunità Cristiana.

Così si continua ad operare , con semplicità di mezzi, ma con la precisa volontà di costruire un aiuto permanente alla educazione dei più giovani, una possibilità di incontro con gli adulti, quando, nel cammino dell’esperienza famigliare, sorge l’utilità di un confronto, di un parere tecnico, di un sostegno morale.

Come detto nella Redemptor Hominis: “L’uomo rimane per sé steso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso se non gli viene rivelato l’amore “ ( R.H.10).

In questa consapevolezza, le iniziative del consultorio non sono mai state disgiunte da in intento culturale, nel senso di un aiuto alla formulazione di un giudizio criticamente positivo sulla realtà.

La Regione Lombardia, verifica la rispondenza ai requisiti richiesti, ha accreditato il Consultorio “La Famiglia” per le sue prestazioni socio-sanitarie.

Il relativo contrato è stato stipulato con l’A.S.L. in data 13 maggio 2002.

Modalità di Accesso

L'accesso alle prestazioni consultoriali avviene di norma dietro appuntamento che può essere richiesto sia presso la struttura che telefonicamente.

Leggi tutto...

Famiglia

Ho letto con interesse l’articolo apparso sul sito di “Tracce” la scorsa settimana, riguardante i blog sulla maternità e le informazioni

Leggi tutto...

Maternità


Prestazioni Ostetriche Ambulatoriali con Rosaria, Benedetta, Maria e Gloria

 

Leggi tutto...

Attività Esterna

"Il consultorio fin dall'inizio della sua attività ha realizzato per le scuole e per altre agenzie educative (centri culturali, oratori) corsi di educazione affettiva e sessuale,

Leggi tutto...