RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

DEL 26 NOVEMBRE 2020

Il 26 novembre 2020, alle ore 10, si è riunito in videoconferenza il Consiglio Direttivo. La convocazione è stata effettuata regolarmente a cura del Presidente, a mezzo posta elettronica, con accusa di ricezione da parte dei Consiglieri Portioli, Bozzo, Mainini, Zecchini e Gomarasca e del Revisore Legale Luisa Cameretti. Tutti i Consiglieri ed il Revisore Legale sono collegati, la seduta è così valida a deliberare sul seguente odg.:

1. Esame della Situazione Contabile al 30 settembre 2020.

2. Analisi dei questionari di gradimento ricevuti dagli utenti.

3. Analisi dei questionari di gradimento ricevuti dagli operatori.

4. Varie ed eventuali.

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Al secondo punto dell’o.d.g. si passa ad esaminare i questionari di gradimento pervenuti negli ultimi mesi dagli utenti i cui risultati si espongono di seguito:

1. Sono pervenuti 35 questionari compilati, nel pieno rispetto dell’anonimato, da 20 femmine e 15 maschi, tra i quali non vi è nessun straniero.

2. L’età media dei compilatori è stata di 36 anni e mezzo.

3. Gli utenti hanno fruito di18 prestazioni psicologiche e 17 prestazioni di ostetricia e ginecologia.

4. Le percentuali di gradimento risultanti dalle risposte alle diverse domande del questionario sono le seguenti, raffrontate ai dati dello stesso periodo dello scorso anno:

RILEVAZIONI GIU/NOV.19 GIU/NOV.20

· tempi di attesa 82% 92%

· accoglienza 94% 99%

· ascolto 95% 100%

· frequenza prestazioni 93% 95%

· professionalità 98% 100%

· strutture 92% 95%

· pulizia 92% 97%

· orari apertura 92% 93%

· giudizio medio complessivo 92% 96%

L’esiguità dei questionari raccolti è certamente da attribuirsi alla particolare situazione causata dalla pandemia in corso. Come noto ormai da parecchi mesi la maggior parte delle prestazioni vengono erogate in streeming e l’abituale modalità di raccolta dei questionati si basa sulla presenza fisica in Consultorio, ormai notevolmente ridotta.

Va comunque sottolineato che, oltre alla valutazione sicuramente positiva dei dati raccolti, un numero considerevole di utenti che hanno fruito nello stesso periodo in esame delle prestazioni erogate dal nostro Consultorio, ha inviato comunicazioni di assoluto apprezzamento attraverso il nostro sito web, esprimendo giudizi estremamente favorevoli in particolare per la possibilità offerta, attraverso gli strumenti informatici, di poter essere raggiunti ed assistiti in questo periodo particolarmente problematico.

Si ritiene comunque opportuno, rinviando il richiamo al ritorno della auspicata normalità, sottolineare a tutti i collaboratori la necessità di fare presente agli utenti l’importanza della raccolta di un numero adeguato dei questionari nell’interesse prioritariamente degli stessi al fine di poter intervenire tempestivamente nelle aree che lo necessitassero e così perseguire il miglioramento della qualità del servizio offerto, obiettivo da sempre posto tra i più importanti della nostra opera. 

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Al quarto punto dell’o.d.g. nessuno prende più la parola e la seduta si chiude alle 12,45

IL PRESIDENTE

Stefano PORTIOLI

IL SEGRETARIO

Davide ZECCHINI

Milano, 26 novembre 2020