ll rito della nanna

06/01/2021
“I miei figli hanno preso il ritmo del sonno e questo è fondamentale nella loro vita perché sono riposati e riescono a godersi bene il tempo in cui sono svegli. Senza una strada chiara, non avrei capito prima di tutto l’importanza del sonno e, probabilmente, neanche la modalità con cui insegnare ai miei figli a dormire”

Questo è ciò che ci scrive mamma Adele sugli incontri sul sonno dei neonati tenuti ogni mese della nostra ostetrica Valentina Rossi. 

Tra i tanti aspetti che Valentina affronta con la sua professionalità di Ostetrica, al fianco delle donne in gravidanza e nel post parto, quello della “nanna” le è particolarmente caro. Di questa necessità della vita di ogni bimbo –e di ogni nuova famiglia, che desidera poter riposare bene e serenamente- la affascina la possibilità di incontro tra mamma, papà e bambino. 

Proprio per questo, con lo slancio di poter “aiutare i genitori a guardare con curiosità i propri figli e a giocarsi nel rapporto con loro”, senza mai pensare che sia tempo perso, nel 2016 Valentina ha scritto e pubblicato un libro “Il rito della nanna”. 

Un testo di soli 3 capitoli, che va subito al centro (con i bimbi piccoli il tempo per la lettura è davvero poco!), che non vuole inquadrare l’aspetto del sonno dei neonati in rigidi schemi, ma che ne vuole descrivere le caratteristiche, e con il quale l’autrice desidera fornire indicazioni che passino sempre dall’osservazione del bambino e dei suoi ritmi. 

Vi consigliamo di leggere “Il rito della nanna” per l’approccio di Valentina, che, in modo saldo, ma altrettanto semplice e delicato, intende prendere per mano e sostenere tutti i papà e le mamme nella straordinaria relazione di crescita con i propri figli.

Newsletter

Compila il form e iscriviti, è facile e veloce!