45 anni di amore per la vita

1977-2000: Il Consultorio La Famiglia nasce nel gennaio del 1977 dal desiderio di alcune famiglie dei quartieri Fontana e Dergano di Milano di poter trovare accoglienza alle proprie, naturali fragilità in un luogo di presenza cristiana, capace di farsi carico dei bisogni con serietà, competenza e aggiornamento professionale. Il momento storico stimola il dibattito culturale e dà avvio a diverse iniziative nell’ambito della legislazione nazionale, che portano al riconoscimento giuridico di questo potente strumento a sostegno della famiglia.
 
2001-2008: Le richieste provenienti dalla società crescono notevolmente in numero ed importanza: per fornire un’adeguata e pronta risposta, il Consultorio La Famiglia sostiene allora un notevole impegno finanziario e organizzativo, volto adeguare le proprie strutture e ad ottenere l’accreditamento dalla ASL. Già nel 2001, il Consultorio La Famiglia può offrire servizi professionalmente certificati, nell’ottobre 2005 si trasforma in organizzazione di volontariato no-profit, ai sensi della Legge n. 266/91, e nel 2008 ottiene il riconoscimento della personalità giuridica dalla Regione Lombardia.
 
2018-2021: Il Consultorio La Famiglia associa la sua attività a quelle della Fondazione Maddalena Grassi, riferimento nel panorama milanese nell'ambito dell'accoglienza, della cura e dell'assistenza di pazienti fragili: l’affiliazione delle due realtà alimenta tra i fondatori e tra i collaboratori il valore di un'esperienza umana che si fonda sulla speranza della cura, ma anche sulla certezza che la vita è un bene da difendere in ogni circostanza. In questo sodalizio, scienza, tecnica, professione e gestione si esprimono ai massimi livelli per supportarsi e accrescersi nel compito medico e sociale che è stato loro affidato dalle Istituzioni e rispetto alle rinnovate sfide che i tempi contemporanei impongono.