PERCORSI DI VITA TRA CIELO E TERRA: LA STORIA DI UN PICCOLO SEME

01/05/2021
Da un dialogo con la Dott.ssa Camilla Mariani, psicologa del nostro Consultorio al fianco delle mamme e dei papà in attesa.

Dialoghi che nascono così, durante un colloquio normale, in un giorno normale.

Un aiuto domandato, una compagnia intravista: “Dottoressa, mi aiuta a raccontare a mia figlia Arianna dov’è andato il suo fratellino Giovanni, che avevo in pancia?” Un aborto spontaneo. Nel primo trimestre. E’ capitato a tante mamme…

E intanto, guardando fuori dalla finestra, non puoi non notare la vita che sboccia, la primavera che, potentemente, è arrivata con la sua decisa carica di speranza e con la sua fiorente bellezza.

Ripartiamo da qui con la signora, dalla realtà che ci raggiunge attraverso una gemma che si apre e un nuovo fiore che sboccia…ed ecco un’idea, pensata e immaginata insieme…

Queste magnolie, stessa pianta, semi diversi, qualcuno cresciuto e fiorito in terra come la piccola Arianna, qualcun altro, fiorito in cielo, come il piccolo Giovanni.

In quel seme c’è già tutta la storia.

In quei fiori c’è il compimento, che, per Giovanni, è quello definitivo, in Arianna è il segno che la strada c’è e insieme si cammina, come in quel colloquio normale, in un giorno normale.


Dott.ssa Camilla Mariani

Psicologa del Consultorio La Famiglia

La Dott.ssa Mariani si occupa di accompagnamento alla gravidanza e sostegno in post partum attraverso spazi di ascolto individuali e incontri di gruppo. È moglie e madre di tre bambini.


Newsletter

Compila il form e iscriviti, è facile e veloce!