Riunire l'indivisile

07/01/2021

Riunire l’Indivisibile


Con questa newsletter, che accompagna il tempo della vacanza e del riposo, desideriamo farti strada in un percorso che punta a scendere nella profondità di alcune tematiche importanti, legate alla costruzione del proprio io, alla femminilità, alle relazioni di coppia e al vissuto genitoriale. 


Le psicologhe Cristina Storino, Valeria D’Antonio, Marina Duga ti condurranno alla conoscenza del Kintsugi, “L'arte segreta di riparare la vita”; delle specificità della Mediazione Famigliare, per offrire -alle coppie che la necessitano- la possibilità di separarsi senza farsi la guerra e, infine, ti suggeriranno alcuni accorgimenti per vivere in benessere ed armonia l’estate coi bambini.

Giulia D’Amelio, Assistente Sanitaria impegnata nella prevenzione e nell’educazione alla salute, introdurrà un argomento molto delicato: quello delle Mutilazioni Genitali Femminili, una pratica che coinvolge ogni anno circa 3 milioni di bambine sotto i 15 anni di età. Con il suo contributo, Giulia vuole invitare alla riflessione sulla violazione dei diritti delle donne, spesso terribilmente lese nel loro fisico e non tutelate dalle violenze, dagli abusi o da trattamenti inumani.


Per sottolineare il nostro naturale desiderio che ogni donna, ogni uomo, ogni famiglia e, quindi, ciascun bambino possa vivere nella gioia di una quotidiana serenità, accompagnando e facendosi accompagnare, affidando e affidandosi, completiamo questa breve introduzione con l’immagine della Passeggiata di Marc Chagall, dalla quale traspare una letizia sconfinata, dominata dall’amore vero tra l’autore e la sua Bella.


Buona lettura … e buone vacanze!


Newsletter

Compila il form e iscriviti, è facile e veloce!