Area prevenzione e educazione


Prestazioni educazione

Prestazioni

Assistenza Sanitaria
L'assistenza di carattere sanitario è in capo all'assistente sanitaria, che:
  • Progetta e realizza gli interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona
  • Collabora alla definizione delle metodologie di comunicazione, ai programmi e alle campagne per la promozione e l’educazione sanitaria agli utenti del consultorio e nelle scuole
  • Partecipa alla formazione e all’aggiornamento degli operatori del consultorio riguardo la metodologia dell’educazione sanitaria
  • Partecipa alle equipe in consultorio, come raccordo interprofessionale
percorsi di educazione all'affettività e alla sessualità rivolti agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado
Il progetto prosegue per accompagnare e aiutare sempre più gli adolescenti a reperire informazioni chiare e a potenziare le proprie attitudini verso le relazioni interpersonali, l'affettività e la sessualità. Il desiderio è quello di condurre ciascuno di loro a vivere questa dimensione della propria vita in modo consapevole e sicuro, oltre che rispettoso di sé stessi e degli altri.
percorsi di educazione all'affettività e alla sessualità rivolti agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado
Nel momento di crescita dagli 11 ai 14 anni, i ragazzi vivono un periodo di continui e profondi cambiamenti, sia a livello fisico che a livello psicologico. E’ pertanto nella scuola secondaria di primo grado che emergono le prime problematiche legate allo sviluppo dell'affettività e della sessualità. in quest'ottica, il Consultorio propone alle scuole un percorso di educazione sessuale, da mettere in atto  in collaborazione con i docenti e i genitori dei ragazzi, con l'obiettivo di promuovere un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della salute e del benessere personale e della collettività.
percorsi di educazione all’affettività rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria
Il nostro team di professionisti mette a disposizione la sua passione e il suo amore per la vita, per proporre alle classi un percorso che aiuti i bambini  a crescere nella relazione con gli altri, ad esprimere con consapevolezza le proprie emozioni, a riconoscere la loro unicità e a confrontarsi con l’altro da sé, complementare ed essenziale per poter dire “Io”.