Area Socio Psicologica


Prestazioni socio-psicologiche

Prestazioni

Mediazione Familiare
La mediazione familiare rappresenta la possibilità, per le coppie in fase di separazione, di prendere accordi congiunti, affinché gli ex-coniugi possano sentirsi entrambi protagonisti attivi della presa di decisioni che li riguardino, ed entrambi “vincenti”.
La mediazione  si basa sul “principio della competenza” degli ex-coniugi a trattare delle questioni che li riguardano, a prendere delle decisioni per il futuro proprio e dei propri figli, di cui conoscono i bisogni meglio di chiunque altro. 
L’essenza del processo di mediazione consiste nell’assunzione diretta, da parte dei due partner, delle decisioni relative la ristrutturazione delle relazioni conseguenti alla separazione/divorzio, in particolare sul piano economico e delle responsabilità genitoriali.
Con la mediazione familiare il consultorio desidera accompagnare gli ex coniugi alla consapevolezza che è possibile andare avanti con la vita e non bloccarsi in forme, purtroppo molto frequenti, di legame “disperante”, ovvero di malessere psicologico soggettivo.
Percorsi di consulenza ai genitori
Gli psicologi e gli psicoterapeuti del Consultorio La Famiglia offrono sostegno nell'affrontare le difficoltà nelle relazioni con i figli dalla loro nascita al momento in cui diventano adulti. 
I nostri operatori sono particolarmente impegnati nel supporto ai genitori con figli ammalati, disabili o prematuramente scomparsi.
Percorsi di consulenza alla famiglia
I nostri psicologi e psicoterapeuti sanno aiutare genitori e figli ad affrontare le diverse fatiche e difficoltà che possono intervenire nella vita familiare, come l'insorgere di malattie e disabilità, anche legate alla vecchiaia o l'incrinarsi delle relazioni interne e con i nuclei di parenti.
Percorsi di consulenza alla coppia
Gli psicologi e gli psicoterapeuti del Consultorio La Famiglia possono supportare le coppie rispetto a loro bisogni legati a sofferenze e fragilità come: difficoltà di comunicazione e di intesa, problemi di fertilità, divergenze nell’educazione dei figli, violenza, tradimento, gestione della separazione con o senza figli.
Percorsi di consulenza individuale per adolescenti, giovani e adulti
I nostri psicologi e psicoterapeuti offrono sostegno nell'affrontare disagi personali o relazionali, come le difficoltà nell'ambito scolastico, dettate - ad esempio - dall' ansia da prestazione o dalla poca stima di sé; quelle nell'ambiente lavorativo (il mobbing o le problematiche con colleghi, tra queste); le fatiche nella vita affettiva e familiare, che possono manifestarsi in conflitti, infelicità o difficoltà nell'elaborazione dei cambiamenti, con risvolti di sofferenza fisica, dati anche da momenti di preoccupazione persistente e attacchi di panico. 
Offriamo inoltre supporto psicologico nelle circostanze legate a disabilità o a malattie personali o dei propri cari.