Dott.ssa Chiara Scurati

Sono Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista, specializzata in Psicoterapia cognitiva dell’età Evolutiva e abilitata al trattamento di sostegno alla genitorialità COS-P.
 
Ho svolto inoltre il primo livello del corso EMDR.
 
Dal 2013 ho deciso di rivolgere la mia attività clinica al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Credo che queste prime fasi della vita costituiscano momenti cruciali a livello affettivo-emotivo e per questo debbano essere considerate con grande attenzione, delicatezza e rispetto.
 
Nella psicoterapia con il bambino, strumenti privilegiati del mio sono l’osservazione, il gioco, il disegno, il movimento, l’espressione corporea ma soprattutto la relazione terapeutica con il suo grande potere curativo. Perché come afferma Irvin Yalom: “ Guardate dal finestrino dell’altro. Cercate di vedere il mondo come lo vede il vostro paziente.
 
Accanto ai bambini e ai ragazzi, i genitori sono gli altri protagonisti del mio lavoro; mi occupo infatti di sostegno alla genitorialità. Nell'incontro con i genitori cerco di creare uno spazio di ascolto non giudicante, per condividere e affrontare la complessità che caratterizza il rapporto con i figli.

Newsletter

Compila il form e iscriviti, è facile e veloce!